La vignetta senza confini

La vignetta[1] è assurda e troooppo grande per girarla tutta…
Forse l’artista pensava fosse cosa divertente!
A me non piace quando mi nascondono le cose. Così mi son messo e ho cercato di capire come funzionava il tutto.
Possibile ci sia un’immagine di fantastilioni di px tutta intera?
Come funziona il motorino per farmene vedere solo un pezzo? (bastardo)
Ma soprattutto, come faccio ad avere Il Tutto™ ?

La cosa è gestita in JavaScript + altro, credo, non ho studiato quindi non ci capisco quasi nulla: ci son due scriptini, ma io voglio la vignettona!

Entrando in dev-mode di Firefox o anche da page-info noto che tutta la vignetta è spezzata in tante sub-vignette (da 2048x2048px !!).
La cosa fantastica è che hanno nome-file con un senso, cioè il nome di ogni sub-vignetta è effettivamente una coordinata NSWE.
Urge disegnino.

Quindi conoscendo il valore degli estremi posso… *_*
Bash è mia amica:

#!/bin/bash

for ns in n s ; do
    for ew in e w ; do
        for ver in {1..20} ; do
            for hor in {1..50} ; do
                image="${ver}${ns}${hor}${ew}.png"
                if [[ ! -e "$image" ]] ; then 
                    #ranz=$[RANDOM/1000]
                    ranz=$(shuf -i 1-12 -n 1)
                    wget -q --user-agent="Mozilla/5.0 Firefox/10.0.1" http://imgs.xkcd.com/clickdrag/${image}
                    if [[ "$?" -eq "0" ]] ; then
                        echo -ne "${image}\tDONE!\t"
                    else
                        if [[ "$image" == *n*.png ]] ; then
                            cp white.png ${image}
                        else
                            cp black.png ${image}
                        fi
                        echo -ne "${image}\tCreated..."
                    fi
                    echo -e "\t(wait ${ranz}s)"
                    sleep ${ranz}
                else
                    echo -e "${image}\tAlready here..."
                fi
            done
        done
    done
done

  1. Sì, è brutto.
  2. Ho usato come limiti ’50’ in orizzonatale e ’20’ in verticale tanto per essere sicuro di prendere la grande fetta, i valori massimi che ho trovato sono ’48’ e ’18’, non so come fare per sapere i reali confini.
  3. $[RANDOM/1000] mi dava valori per la pausa tra una presa e l’altra troppo alti (fino a 32 sec). Recentemente ho trovato un Coreutils Cheat Sheet (catonmat.net), quindi scopro ‘shuf’.
  4. L’user agent è solo per bellezza, xkcd.com non fa controlli del genere a quanto pare (non nell’immediato).
  5. La condizionale per il ‘già qui’ è lì solo perché ho fatto molte prove.
  6. Il furbacchione non ha effettivamente messo quei tasselli tutti bianchi o tutti neri (qualcuno anzi sì). Quindi li creo io! (in base alla posizione N/S)
  7. Non si usa `ls’ a questo modo!

Adesso che ho tutti i tasselli della vignetta, devo semplicemente unirli per… erh… Uso ‘convert’ con spezie.
Creo tutte le strisce orizzontali:

for i in {1..20} ; do
  convert $( ls ${i}n*e.png | sort -V ) +append ${i}n_eF.png
  convert $( ls ${i}n*w.png | sort -Vr ) +append ${i}n_wF.png
  convert $( ls ${i}s*e.png | sort -V ) +append ${i}s_eF.png
  convert $( ls ${i}s*w.png | sort -Vr ) +append ${i}s_wF.png
done

Quindi le unisco in verticale e creo i quattro riquadri:

convert $( ls *n_eF.png | sort -Vr ) -append NE.png
convert $( ls *n_wF.png | sort -Vr ) -append NW.png
convert $( ls *s_eF.png | sort -V ) -append SE.png
convert $( ls *s_wF.png | sort -V ) -append SW.png

Unisco il tutto:

convert NW.png NE.png +append N.png
convert SW.png SE.png +append S.png
convert N.png S.png -append xkcd_1110.png

Mamma guarda ho fulminato il computer!

[1]XKCD #1110