Skip to content

C o s e

cretox

  • Info

WTF

Posted on 26/09/2006 by cretox

Ho una ATI Mobility Radeon 9700 (RV350).
Stamattina ho fatto il periodico aptitude update && aptitude upgrade . Nella lista dei pacchetti che andavano aggiornati c’era anche libgl1-mesa-dri . Beh, mi son rassicurato: Ok, tanto mica farà casino… Ok, aggiorna…
Come non detto: finito che è stato l’aggiornamento, per togliermi ogni preoccupazione ho controllato che l’accelerazione 3D fosse ancora attiva… BAM! La demo 3D non girava. Cazzo! 8°°C X-(
Le prove che ho fatto:
· ho riavviato –> niente.
· ho disinstallato e reinstallato i driver Ati dal .run –> non compila correttamente il modulo fglrx perchè l’installatore si rifiuta di capire che le glibc presenti sono le 2.3.6 e non le 2.1 . Cazzo.
· ho provato con vecchie versioni dei driver –> stesso problema sulle glibc .
· ho usato il nuovo kernel 2.6.16-2-686 –> idem.
· mi sono assicurato di avere effetivamente le glibc 2.3.6 –> ci sono.
· ho cercato riferimenti alle glibc 2.1 nel mio sistema –> niente.
· ho installato l’impossibile che riguardasse le glibc 2.3.6 e affini –> niente cambia.
· ho disinstallato: i driver 3D, il vecchio kernel, i vecchi header. Col nuovo kernel, ho lasciato perder i .run Ati e ho optato per i driver pacchettizzati presenti sui repository (meno male che ora ci sono anche per testing). Installati, compilato il modulo e configurato il tutto. Riavviato. –> SORPRESA DELLE SORPRESE: funziona quasi tutto a meraviglia! OLLE` !!!

Adesso ho il kernel nuovo e i driver aggiornati (8.28).
L’unica cosa che mi pare strana sono i frame di glxgears che stanno sui ~250. Prima andavano a ~2800, se non ricordo male. Ma c’è da dire anche il processore rimane pressochè inutilizzato, con questo test. Con la vecchia configurazione invece era pienamente utilizzato. Usa unicamente la GPU, adesso? Boh.
Al contrario fgl_glxgears utilizza pienamente la CPU e rimane come al solito sui ~400 fps.

Quanto ci ho messo? Dalle undici circa alle tre e mezzo, quanto fa? Porcocane.

Posted in arghh!, tech

Post navigation

Uptime
Deciso


Supporta:

Questo weblog esiste ed è visibile sulla rete grazie al Collettivo Autistici/Inventati che offre il servizio e mette a disposizione i mezzi (banda e macchine). Il progetto ha costi notevoli ma vive solo delle donazioni: nessun amministratorə verrà mai a casa tua a chiederti il canone.
Se vuoi che questo blog e la miriade di altri servizi offerti da A/I continuino ad esistere, sarebbe molto carino se impegnassi qualche euro in questo senso. Per fare una donazione, visita questa pagina.


Follow this blog on:

Follow this blog
Proudly powered by WordPress | Theme: micro, developed by DevriX.