E’ difficile metterlo?

Appena dopo il servizio del TG riguardante Linux e OSS (miiiinchia!), ore 23:00 circa:

[ignorante], nel senso che ignora:
– Ma Linux, cosa sarebbe? –

[io], un po’ meno ignorante, Azz, qui tocca mettersi d’impegno:
– Linux è un sistema operativo alternativo, alternativo a Windows principalmente. –

[amico], rivolto all’ignorante:
– E lo sai qual è l’unico computer su cui non si installa Linux? Il mio. Infatti ci abbiamo provato, io e lui, e lui ci sa fare eh, e non ci siamo riusciti. Parte su tutti, tranne che sul mio, che sfiga dimmerda… –

[ignorante], interessato:
– Ma questo Linux quanto costa, cioe’, è difficile metterlo? –

[io], Eppure mi sembrava stesse guardando il TG prima, bah:
– Non costa niente. E lo installi come faresti con Windows, più o meno. Ma è migliore di Windows, anche se non puoi usare tantissimi giochi e poche altre applicazioni. –

[ignorante]:
– Sì, ma se è migliore Linux, perchè tutti hanno Windows sul computer? –

[io], Ora lo uccido:
– Beh, in linea di massima, è stata la Microsoft a imporre l’utilizzo di Windows. –

Quando ho pronunciato Microsoft, “maicrosoft”, mi ha guardato con un’aria vaga, incerta. E lì ho capito che ogni speranza, per quella mia sera malata, era ormai definitivamente perduta.