Ingrandire/Rimpicciolire TUTTI i font in Fluxbox

Dios mio!

· Trick effettuato su Fluxbox 0.9.14 , Xorg 7.1.1 , Debian Testing aggiornata.

SICCOME il manuale di Fluxbox non dice come fare per cambiare le dimensioni dei font di tutto il sistema, ma solo degli stili, quindi dei menù di Fluxbox ma non quelli delle altre applicazioni;
SICCOME a me i caratteri mastodontici danno NOIA;

Mi misi in cerca sul web di un qualcosa che mi spiegasse il da farsi.
Indovinate un po’? Gugòl mi porta sul blog di Felipe (fonte inesauribile di conoscenza), esattamente qui:

Migliorare la qualita’ della resa dei caratteri

In pratica io, avendo i caratteri troppo grandi li vorrei rimpicciolire, per fare questo in maniera omogenea in tutto il sistema devo abbassare i DPI da 100 a 90 o meno.

NATURALMENTE, vista la mia fortuna, il metodo di Felipe NON funziona. Vado quindi a spulciare il log di X e vedo che l’opzione impostata la prende correttamente:

(**) NVIDIA(0): Option "DPI" "90 x 90"

ma poche righe più in basso qualcosa riconfigura il tutto:

(++) NVIDIA(0): DPI set to (100, 100); computed from -dpi X commandline option

Non mi faccio prendere dalla disperazione e mi avvio in una ricerca random della “cosa” che riconfigura i DPI. Casualmente, ma non troppo, ho trovato lo script incriminato: /etc/X11/xinit/xserverrc

Nel quale script mi è bastato cambiare la riga:

exec /usr/bin/X11/X -dpi 100 -nolisten tcp

in:

exec /usr/bin/X11/X -dpi 90 -nolisten tcp

e riavviare X.

Molto probabilmente esiste una via meno grezza, ma tant’è.