[Risolto] Debian Sid e la mappa della tastiera sfasata

Sono da poco passato da Debian Testing a Debian Unstable (Sid).
Tutto molto bello, tutto molto figo. Non c’è dubbio: applicazioni aggiornate, kernel all’ultimo grido, ecc…
Uno di questi giorni dopo un aggiornamento, mi capita di riavviare e, per farla breve, la tastiera risponde in maniera scoordinata ai miei tentativi di comunicazione con la macchina.
In pratica sembra che sia cambiata la mappa della tastiera. Nei ttyx sembra funzionare quasi tutto bene, non mi prende alcuni caratteri.
In KDE invece sembra proprio di usare una tastiera ammerikana, in più AltGr funge da Enter, non funzionano le freccie direzionali e molte altre cose che procurano fastidio.
Cercando nelle mia mente bacata mi sembra di ricordare qualcosa, quindi provo con un

dpkg-reconfigure locales

e scelgo it_utf-8 e it_euro (qualcosa di simile, it_utf-8 predefinito), ma non succede nulla a quanto pare.
Provo a spippolare nel KControl per sistemare almeno la tastiera in KDE, attivo la mappatura della tastiera, ma non succede niente di significativo.

Decido che è il momento di inserire qualche parola random che ricordi il mio problema su google, e salta fuori che devo rimuovere xserver-xorg-input-evdev, il che farà rimuovere anche un altro pacchetto, che tanto è un meta-pacchetto, un pacchetto che sembra un pacchetto ma non lo è, ma sta tra i pacchetti consapevole di non esserlo.
No, non ricordo il nome del meta-paccotto.