Un uso intenso di una macchina con su Debian (o Sdrubuntu), e con intenso intendo con continue installazioni e disinstallazioni di pacchetti, produce una quantità esagerata di file di configurazione non utilizzati in /etc/, che rimangono dalle non complete disinstallazioni di alcuni pacchetti.
Ovviamente sarebbe buona cosa rimuovere un pacchetto utillizando sempre l’azione purge e non remove:
# aptitude purge [nomepachetto]
certo, a meno che non sappiamo con certezza che ci servirà il suo file di configurazione in futuro.
Inoltre Aptitude nelle ultime versioni ha la funzionalità superlativa di rimuovere automagicamente i pacchetti che non rientrano in nessuna dipendenza. Ad esempio se state rimuovendo il pacchetto X che ha come dipendenza il pacchetto Y, Aptitude rimuove anche Y, a patto che non sia una dipendenza di altri pacchetti installati. Il guaio è che non rimuove il file di configurazione, se esiste, del pacchetto Y.
Per conoscere la lista dei pacchetti rimossi ma che conservano il file di configurazione in /etc/ dobbiamo semplicemente dare il comando:
# aptitude search ~c
Per rimuovere questi pacchetti definitivamente e ripulire un po’ /etc/ (controllate prima che non ce ne sia qualcuno che vi serva):
# aptitude purge ~c
Oltre a ~c ci sono altri termini di ricerca molto utili, tutti ottimamente descritti in /usr/share/doc/aptitude/README
Atri comandi utili:
# aptitude search ~npattern
elenca i pacchetti che contengono pattern nel nome.
# aptitude search ~dpattern
elenca i pacchetti che contengono pattern nella descrizione.
Attenzione: I comandi sopra elencati, e le loro combinazioni, possono smerdare definitivamente il vostro computer. Leggete il manuale prima.