Silenzio indotto

London Stupid Campaign

Oggi giravo a distribuire CV e mi soffermo su questo manifesto-poster attaccato alla pensilina del bus.
Il ragazzo emo dice: «I’ll keep my feet off the seat» (“Terrò i piedi giù dal sedile”) E la vecchia: «And I won’t use a seat for my bag» (“Non userò un sedile per la mia borsa”)
A prima vista mi son detto che era un bel messaggio: rispetto per il prossimo, rispetto per i mezzi, pace&amore.
Poi non so, mi ci sono soffermato un po’ di più e devo dire che non mi piace per nulla. Sì, forse tenere i piedi giù dai sedili è buona cosa ma…
Io sono una vecchia coll’artrosi, l’osteoporosi, le vene varicose e i miei cazzi, ho fatto la spesa, ho fatto un chilometro a piedi, c’ho due borse che pesano più di me e non posso appoggiare le mie cose sul sedile accanto a me?!
Oppure sono un ragazzo colla testa piena di MTV, YouTube, FaceBooK e MSN, sono emo, ho voglia di suicidarmi ma non lo faccio perchè la settimana prossima esce il nuovo CD dei Tokyo Hotel che forse mi darà nuovi spunti sulle prospettive del dolore, non ho voglia di fare una mazza, non mi interessa nulla, le ragazze sono stupide e non posso dimostrare il fallimento della società moderna insudiciando il mondo?!

Il problema è un altro secondo me. Se ti comporti fin da subito in modo da “rispettare/non ostacolare/non infastidire” le altre persone, beh va a finire che con le persone ci parli di meno, cominci ad averne paura perché non sai parlarci e non sai approcciarti, parli sempre meno, è un circolo vizioso che ti porta ad estranearti dal resto. Non sei più naturale.
Ho notato questa cosa, ed è pesante:
Ci stanno riuscendo. Salgo su un bus qualsiasi e mai mi capita di vedere gente che attacca bottone, che inizia un discorso di politica, sport, cacca con uno sconosciuto. Le uniche persone che lo fanno sono quelle considerate strane, che sembrano brille, e che forse sono le uniche rimaste con dei sentimenti da condividere. Se le guardi hanno un’espressione sul viso, chi allegra, chi incazzata, chi ironica. Gli altri no, fissi nel vuoto.
Non nego di sentirmi omogeneizzato al resto pure io, infatti boh, mi sento a disagio.
Ti vogliono zitta, apatico, impauriti dal diverso, senza opinioni da condividere, senza prospettive da proporre o da pretendere, calmo, consenziente.

Apppoggia la borsa pesante sul sedile accanto a te, e se c’è spazio, sentiti in diritto di sbracarti!
Chiedi permesso, non grugnire, usa le parole, chiedi il posto della borsa della vecchia, fai spazio a chi non passa, invita i timidi accanto a te.
Parla, condividi, chiedi. E guarda le persone in viso!