Ingredienti
- 300 gr di farina di grano tenero tipo “00” (o anche “0” se proprio proprio, fa lo stesso)
- 2 uova
- 100 gr di burro
- 120 gr di zucchero
- mezza bustina di lievito (opzionale)
- spezie: cannella, menta, ecc… (opzionali)
- frutta secca, cioccolata, canditi, ecc… (opzionali)
Procedimento
In un piatto o una terrina, mescolare a fondo il burro con lo zucchero, ottenendo un composto abbastanza fine. Aggiungere le due uova e amalgamare il tutto. A questo punto, molto velocemente aggiungere la farina (eventualmente mischiata al lievito e alle spezie) mescolando con le mani, muovendo le dita dal basso verso l’alto, delicatamente, favorendo la formazione di piccole palline di impasto (frollini). Raggiunto queso obiettivo, mescolare un poco più energicamente e amalgamare il tutto.
Ottenuta la pasta frolla, è adesso possibile aggiungere gli ingredienti aggiuntivi che preferiamo. Facciamo riposare l’impasto per un po’ di tempo (15 min?).
Accendiamo il forno a 150°C.
Tagliamo e modelliamo i biscotti a nostro piacimento e disponiamoli su una teglia con della carta forno. Inforniamo per circa mezz’ora (il tempo dipende dalla pezzatura).
:d
Note
· Più burro si mette meno i biscotti reggeranno la forma in forno durante la cottura.
· Con il lievito si ottengono biscotti più soffici e meno secchi.
· È possibile sostituire la farina e il lievito con della farina autolievitante (self-raising flour), in Italia non l’ho vista, in Uk sì.
· È possibile ricoprire i biscotti cotti con della cioccolata (bianca o nera) sciolta in un pentolino (senza burro eh) oppure con dello zucchero o del cacao in polvere.
Sono i meglio biscotti che abbia mai fatto e la bambina e rimasta estasiata…di una semplicita estrema ed estremamente squisiti
grazie mille
AHA! Allora qualcuno legge le mie ricette!
Prego di nulla, mi fa piacere aver dato piacere.
grazie! Oggi mi annoio da morire in casa e fuori diluvia.. vado subito a provarli!!
io oggi li provo in questa giornata nevosa…grazie