Vedere i contenuti di RAI.TV in Konqueror

Rai TV funziona (?)

Innanzi tutto bisogna aver installato i seguenti software (riporto i nomi dei pacchetti di Debian, per un altra distro potrebbero essere diversi):

  • konqueror: :P
  • kmplayer: media player per KDE
  • kmplayer-plugin: kmplayer plugin per khtml/konqueror
  • mplayer e w32codecs: MPlayer + Codecs, reperibili dal repository Debian Multimedia

· Configurare KMPlayer:

Avviare KMPlayer e aprire le preferenze. Nella sezione Sorgente selezionare MPlayer come medialettore da usare.

· Installare Flash Player 9:

Navigare nel sito di Adobe e trovare la pagina di dowload per Flash Player (al momento è questa ma potrebbe cambiare). Quindi, nella sezione per GNU/Linux, scaricare il pacchetto .tar.gz
Spacchettare il contenuto del pacchetto:

$ tar -xzvf install_flash_player_9_linux.tar.gz

si creerà una cartella con dentro cose. Il file che ci interessa è solo libflashplayer.so
Creare una directory nascosta in home e spostarci dentro il flash-plugin:


$ cd ~

$ mkdir .flashplayer

$ cp /percorso/dove/hai spacchettato/install_flash_player_9_linux/libflashplayer.so /home/*Tuo Utente*/.flashplayer/libflashplayer.so

Se si possiedono anche altri Browser ad esempio Firefox (Iceweasel) è consigliabile mettere il flash-plugin in /usr/lib/firefox/plugins/ o /usr/lib/iceweasel/plugins/ , invece che nel percorso personalizzato.

Per usare il flash-plugin in Konqueror bisogna accertarsi che sia caricato dal browser. Nelle preferenze di Konqueror navigare in Plugin, nella sezione Plugin di Netscape verificare che il percorso dove risiede libflashplayer.so sia nell’elenco, altrimenti aggiungerlo. Ad esempio aggiungere $HOME/.flashplayer Per verificare che lo trovi, cliccare cerca nuovi plugin quindi spostarsi nel tab Plugin (sempre nella stessa finestra) e verificare che sia nell’elenco.

· Configurare kmplayer-plugin:

Entrare nelle opzioni di Konqueror. In Associazione File cercare nell’elenco “video” (l’ultimo), selezionarlo senza espanderlo, sulla destra selezionare l’opzione “Mostra in visualizzatore separato”
Adesso espandere “video”, si otterrà una lunga lista con tutti i formati video.
Essendo i file di RAI.TV in formato .wmv credo basti modificare x-ms-wmv: sulla destra, nel tab “Integrazione” selezionare l’opzione “Usa impostazioni per il gruppo ‘video'”, spuntare “Chiedi se salvare su disco” e sotto spostare il plugin “MPlayer integrato per KDE (kmplayer_part)” al primo posto.

Ricapitolando:

  • FlashPlayer serve per navigare tra i contenuti della pagina di RAI.TV
  • KMPlayer-plugin serve a visualizzare il filmato integrato vero e proprio.

Inoltre con queste impostazioni, se ci imbattiamo in un link diretto ad un video .wmv col classico tasto sinistro si potrà decidere se scaricarlo o aprirlo con un’applicazione esterna (Mplayer per esempio), col tasto centrale il filmato si aprirà un nuovo tab di Konqueror e si visualizzerà con KMPlayer-plugin a tutta pagina.

Non so se bastano questi accorgimenti per far funzionare la cosa, se qualcuno può mi faccia sapere cosa (se) manca.

Felice Canone.

PS: Tutto questo grazie ad una recente piccola modifica al sito Rai.TV da parte dei suoi Amministratori, per venire in contro a noi poveri ed incompresi linuxari o firefoxiani. Sennò col cazzo che funzionava sto metodo, toccava scaricare il video ogni volta. Ma questa è un’altra storia :D