[Risolto] Problema audio: file sonori e amarok (xine engine) – libxine1 (1.1.2+dfsg-4)

In questi giorni ho fatto un aggiornamento come tanti, oggi avvio Amarok e non mi riproduce più la musica… Mi dà un errore su una roba che non trova, demuxer, una roba così. Boh, mi dico, avrò disinstallato per sbaglio un qualche pacchetto… Bah installiamo questo mpegdemux o come si chiama.
Ovviamente cambia l’errore ma non il risultato. Adesso mi dice che non può semplicemente riprodurre i file selezionati. Va bene.
Mi faccio la mia ricerchina salvalavita su internet e trovo che è un bug del pacchetto libxine1. Infatti qualsiasi player che utilizzi xine non riesce a riprodurre i file sonori (mp3 e ogg a quanto pare), quindi anche il mio amore di un Amarok, che usa lo xine engine.
Poco male, aspetterò che fixino il bug.
Chiudo Amarok, così facendo libero qualche centinaio di mega di RAM e 3 o 4 punti di carico (esagero), e installo XMMS, li mortacci sua. XMMS funziona che è una meraviglia, a patto di rinunciare al 90% delle funzioni di Amarok e al docking e al crossfading e alle copertine e ai testi e ad Amarok.
Deluso ma efficacemente sedato da musica pesante mi sto per dimenticare del mio player preferito.
Senonché mi scappa il cursore del mouse sull’icona, che mi sparaflescia nel viso il tooltip di Amarok.
Gli occhi luccicano, il cuore trema, il cervello ordina: mi tocca forzatamente di avviare una nuova ricerchina salvalavita.
Fermo che ti gira, cerca che ti trova, striscia che ti salta, mi imbatto in un post di un forum su Debian User Forums. E finalmente trovo la tanto sospirata soluzione. E finalmente posso tornare a sedarmi con musica pesante come si deve. E finalmente posso ancora fare le cose.

SOLUZIONE:

  • Prendere 4 (quattro) uova
  • Inventarsi un numero di giocoleria mai fatto da nessuno (questo è il punto più importante)
  • Appena il primo uovo si rompe, rompere anche le altre 3 (tre) in una frittata (preparata precedentemente)
  • Portarsi al pc
  • Navigare nella propria Home
  • Eliminare la directory ~/.xine
  • Reinstallare il pacchetto libxine1
  • Mangiare la frittata

Risorse:

Debian User Forums #1
Debian User Forums #2
Bugs.launchpad.net/
Debian Bug report

5 responses to “[Risolto] Problema audio: file sonori e amarok (xine engine) – libxine1 (1.1.2+dfsg-4)”

  1. stack

    graaaaaaaaaaaaaaaaaaaazie…stavo (quasi) per impazzire per sta cosa che mi ha colto di sorpresa…comunque problema risolto anche nel mio caso(debian lenny).ccccccccia’

  2. cretox

    :DD

  3. Isendel

    ti adoro…mi e’ venuto male quando mi hanno suggerito di passare a xmms..che rispetto a amarok offre ben poco^^
    :D:D

  4. Salvatore Mele

    Grazie proprio quello che cercavo, simpatico e divertente ma utile, in perfetto stile hacker.
    Continua così. Ora posso godermi, Glorious.
    Ciao…

  5. kimo

    io non ti adoro perchè non risolvo ancora il problema,
    cancello /utente/.xine reinstallo libxine1
    e non funge un cecio! amarok lo odio!
    risolto con apt-get install Banshee e passa la paura