Vi racconto una simpatica storiella.
Una settimana fa ho deciso cha la scheda madre di Lercio era brutta quindi mi sono avventurato su un sito di aste on-line il cui nome non nominerò, per acquistarne una nuova. Avevo in mente una A7N8X-E Deluxe, che dicono sia il meglio del meglio del meglio per socket 462.
Bene. Trovata. Quindi mi leggo lo stato dell’oggetto. Il tipo/a scrive:
“Vendo questa As… ecc come usata ma non testata. Non ho potuto provarla perchè non ho il processore adatto. Ecc…”
Mi son detto: “Che essere vivente scarso. Ma fidiamoci va che c’ha il 99% di feedback positivi…”
Ordinata. Arrivata. Apro la confezione: la scheda c’è, il manuale c’è, la quick-guide c’è (prot), i cd ci sono (burp), la mascherina non c’e’ e i cavetti, tranne uno ide mezzo spiegazzato, non ci sono. Vabbeh che a me serviva la scheda e nella descrizione sul sito che non nominerò non c’era scritto “completa”… ma Dei dell’Olimpo perchè mi volete così male?
La proviamo? Proviamola! Leggo prima i Watt necessari sul manuale, per avere conferme: “The minimum recommended wattage is 300W, or 350W for a fully configured system. The system may become unstable or may not boot up if the power is inadequate.”
Io ho un 200W MAX, me ne sbatto e monto il tutto: Non posta.
OK-OK. Stacco le cose non fondamentali, tipo la ventola aggiuntiva, la scheda firewire, il floppy. Non posta.
OK-OK. Ci sarà qualche jumper messo male. Controllo: tutti messi a default. Non posta.
OK-OK. Il mio alimentatore è vecchio, sarà una sola (con la “o” aperta, per dire “cagata” o “ciofeca”). Lo cambio con un’altro da 200W (-_-‘) di un altro pc. Non posta.
OK-OK. Forse servono veramente TUTTI QUEI WATT (che volete, ci tengo a consumare poca energia). Vado al negozio all’altro capo della città e dopo un trio d’ore ho i miei 400W. Monto il tutto. Zio caro, non posta.
Dopo vari controlli e ricontrolli sulle connessioni e cazzate varie, decido che la scheda è definitivamente morta e bestemmio cha va di moda.
Lezione: Se il veditore non ti assicura che il prodotto è funzionante o, a maggior ragione, se ti assicura che il prodotto non è funzionante, non comprarlo.
A meno che proprio non ti serva il manuale cartaceo a tutti i costi e hai finito l’inchiostro della stampante. Beh in effetti io non ho neanche la stampante…