Affari sporchi

Affari Sporchi

Le recenti news fanno pensare al peggio:

· Ubuntu comincerà ad incorporare software proprietario di default;
· Novell, la quale sponsorizza indirettamente Ubuntu con Gnome, fa strani accordi con Microsoft.

Spero che la faccenda sfumi nel migliore dei modi, cioe’ che:

· le idee di Microsoft per contrastare l’Open Source Software sprofondino nel più oscuro degli abissi;
· Ubuntu non incorpori software closed source di default ma che lasci la scelta all’utente finale.

Ma siccome i soldi hanno sempre fatto gola a tutti, credo che sarò molto pessimista su questa faccenda. In definitiva credo che, se le cose non miglioreranno, comincerò a sconsigliare l’installazione di Ubuntu e ad indirizzare i miei consigli sulla stella di Debian, anche per gli utenti alle prime armi con GNU/Linux.

Che i soldi derivati da una qualsiasi losca speculazione vi facciano sputare sangue e polmoni, incessantemente.

2 responses to “Affari sporchi”

  1. uhm

    Dove hai preso la notizia secondo la quale Novell sponsorizza Ubuntu?

    Microsoft, più che contrastare il software open source, contrasta il free software.. che è ben altra cosa rispetto software open source.

    Shuttleworth è libero di incorporare in Ubuntu tutto il software che vuole. Le persone che tengono alla loro libertà certamente non sceglieranno Ubuntu.. magari gNewSense.. poi c’è sempre “apt-get remove –purge”.

    Ugualmente, la Novell può fare tutti gli accordi che vuole. Anzi, ben venga un accordo con la Microsoft, magari è l’ora che qualcuno inizi a parlare bene della GPL v3.

  2. cretox

    @ uhm

    Mi sono spiegato male, forse.
    Non ho detto che Novell sposorizza Ubuntu. Novell finanzia Gnome:
    http://www.gnome.org/start/2.12/press_release/it/
    ed essendo Gnome è il DE della distribuzione più usata in ambiente desktop (Ubuntu), Novell contribuisce indirettamente allo sviluppo di Ubuntu. Mi sbaglio?

    Hai ragione, avrei dovuto dire free sofware. :)

    Certo che Shuttleworth può fare quello che vuole, non ci sono dubbi. Ma secondo me quella che sta facendo non è una cosa positiva per la comunità e per lo sviluppo, ad esempio, dei driver open source free.

    Beh l’accordo Novell-Microsoft ha fatto guadagnare a Novell mezzo milardo di dollari in una botta sola. E Microsoft? Loro dicono: “Fare in modo che Windows e SUSE Linux lavorino meglio insieme.”
    Ma Novell aveva avviato alcune denunce presso l’antitrust contro Microsoft, per il sistema Netware ad esempio. A cosa credi che servano tutti quei soldi?