Sarà sfiga? Sarà che sono un coglione.

Vi racconto una simpatica storiella.
Una settimana fa ho deciso cha la scheda madre di Lercio era brutta quindi mi sono avventurato su un sito di aste on-line il cui nome non nominerò, per acquistarne una nuova. Avevo in mente una A7N8X-E Deluxe, che dicono sia il meglio del meglio del meglio per socket 462.
Bene. Trovata. Quindi mi leggo lo stato dell’oggetto. Il tipo/a scrive:
“Vendo questa As… ecc come usata ma non testata. Non ho potuto provarla perchè non ho il processore adatto. Ecc…”
Mi son detto: “Che essere vivente scarso. Ma fidiamoci va che c’ha il 99% di feedback positivi…”
Ordinata. Arrivata. Apro la confezione: la scheda c’è, il manuale c’è, la quick-guide c’è (prot), i cd ci sono (burp), la mascherina non c’e’ e i cavetti, tranne uno ide mezzo spiegazzato, non ci sono. Vabbeh che a me serviva la scheda e nella descrizione sul sito che non nominerò non c’era scritto “completa”… ma Dei dell’Olimpo perchè mi volete così male?
La proviamo? Proviamola! Leggo prima i Watt necessari sul manuale, per avere conferme: “The minimum recommended wattage is 300W, or 350W for a fully configured system. The system may become unstable or may not boot up if the power is inadequate.”
Io ho un 200W MAX, me ne sbatto e monto il tutto: Non posta.
OK-OK. Stacco le cose non fondamentali, tipo la ventola aggiuntiva, la scheda firewire, il floppy. Non posta.
OK-OK. Ci sarà qualche jumper messo male. Controllo: tutti messi a default. Non posta.
OK-OK. Il mio alimentatore è vecchio, sarà una sola (con la “o” aperta, per dire “cagata” o “ciofeca”). Lo cambio con un’altro da 200W (-_-‘) di un altro pc. Non posta.
OK-OK. Forse servono veramente TUTTI QUEI WATT (che volete, ci tengo a consumare poca energia). Vado al negozio all’altro capo della città e dopo un trio d’ore ho i miei 400W. Monto il tutto. Zio caro, non posta.
Dopo vari controlli e ricontrolli sulle connessioni e cazzate varie, decido che la scheda è definitivamente morta e bestemmio cha va di moda.
Lezione: Se il veditore non ti assicura che il prodotto è funzionante o, a maggior ragione, se ti assicura che il prodotto non è funzionante, non comprarlo.
A meno che proprio non ti serva il manuale cartaceo a tutti i costi e hai finito l’inchiostro della stampante. Beh in effetti io non ho neanche la stampante…