GNU/Linux vs Utente, capitolo 4

Continua il diario su Utente alle prese con GNU/Linux.

Utente si è dimostrato più intelligente del previsto, non il solito utonto inetto all’uso di un computer. Questo in parte l’avevo già appurato in precedenza, anche se a dire il vero pensavo peggio.
Con mio grande rammarico e delusione, non ho potuto seguire il passo più importante: l’installazione.

|utente|: “Ci sei questo fine settimana? Così installiamo Linux!!! Ubuntu!!!”
|me-stesso-me|: “Grande!!! Però io non ci sono. Torno lunedì…”
|utente|: “Vabè allora lo facciamo un giorno della settimana prossima, se ci sei. Tanto l’ho già scaricato!!! L’ho messo su un cd.”
|me-stesso-me|: “Dai ok.”

Ovviamente non mi ha aspettato e se l’è installato per conto suo, anzi con l’aiuto di un mio amico, il quale ha una leggera dimestichezza con Ubuntu. Poco male, l’installer di Ubuntu sa il fatto suo e al mio ritorno sembra aver fatto il suo sporco lavoro. Da notare che Utente ha voluto tenersi anche Windows-utile-solo-per-giocare-tra-un-po’-manco-quello.®
Appena ho avuto tempo sono andato a vedere un po’ come se la cavava: come mi ha visto mi ha chiesto, legittimamente, il nome di analoghi di alcuni programmi per Windows-utile-solo-per-giocare-ecc che avrebbe potuto installare: Gnomebaker, XMMS, aMule, The Gimp, VLC, aMSN e poco altro. Trovo quindi l’occasione per insegnargli come funzionano Aptitude e Synaptic.
Utente mi comunica inoltre tre cose:

  • Gli effetti desktop sono fantastici.
  • Non riesce a vedere i video quando gli effetti desktop sono attivati.
  • Non riesce a scrivere sul disco esterno appena comprato formattato in NTFS.

Le mie risposte non si fanno attendere:

  • Sì, è vero!
  • Credo sia colpa degli effetti desktop.
  • Da poco tempo GNU/Linux supporta anche NTFS. Basta abilitare il supporto…

Utente controbatte:

  • Mi ci sto troppo intrippando!
  • Vabè li disabilito quando mi devo vedere un film, tanto è una cosa immediata.
  • Semmai provo a cercare in qualche forum…

All’inattesa affermazione «provo a cercare in qualche forum» Utente ha guadagnato 1000 punti.
Il giorno dopo Utente mi dice che ha trovato un guida su come far funzionare NTFS ma non gli è riuscito. Leggo la guida e mi sembra OK. La rieseguo passo-passo ma non funziona, quindi deve essere rotta.
Al primo risultato di Google (q=ntfs+ubuntu) appare un HowTo su UbuntuForums. Dice di installare ntfs-config che fa tutto lui. Di solito sono un po’ guardingo e restio nei confronti di programmi che fanno tutto loro ma stavolta, vuoi la fretta, vuoi la voglia di dimostrare che «Linux è meglio», lo installo. A dire il vero funziona tutto alla perfezione, almeno credo.

Note su Utente:

  • Ha trovato fico usare il terminale. Tanto che ha voluto impararsi come si usano mount e umount
  • Non ha avuto perplessità/problemi nell’usare motori di ricerca per risolvere qualche problemuccio.
  • È uno che spippola con il pc, gli piace fruzzicare e personalizzare il desktop, con un concetto di «lo vorrei così, quindi troverò il modo per farlo» che mi piace.

Alla prossima :)

4 responses to “GNU/Linux vs Utente, capitolo 4”

  1. TinyFox

    mi piace la piega che sta prendendo la storia! aspetto con ansia il prossimo capitolo!

  2. megabug

    Grande Utente! alle volte succede (poche a dire il vero), beh grande soddisfazione non c’e’ che dire :)

  3. cretox

    Allucinante! La ragazza di Utente, ad un suo invito a provare Ubuntu, gli guarda il Desktop e dice:
    «No no, ma che schifo!»
    Cioè dico, allucinnoggeno!

  4. tinyfox

    non sa che si perde, comunque se utente farebbe vedere alla ragazza un tema tutto rosa e magari agghindato con i loghi di D&G, sweet years… cambierebbe idea, ma il kernel di ubuntu rimarebbe traumatizzato! LOL!