La super mucca disse bind e dns fu

Sto ancora sbavando!
Avevo qualche problema di velocità di risoluzione degli indirizzi e sapevo che si può creare un server DNS locale.

Ecco come ho fatto a ricevere l’unto, per Debian e per su-Debian-basati:


# aptitude install bind9 bind9-host dnsutils

Modificato il file /etc/bind/named.conf.options in:


options {
directory "/var/cache/bind";

forward first;
forwarders {
208.67.222.222
208.67.220.220;
};

auth-nxdomain no; # conform to RFC1035
};

Modificato il file /etc/resolv.conf in:


nameserver 127.0.0.1

Riavviato bind:


# /etc/init.d/bind9 restart

____________

Risorse:
guide@debianizzati.org
Dariorsky.it

4 responses to “La super mucca disse bind e dns fu”

  1. iff

    Ciao. Posso permettermi un suggerimento? Per quel che ne so io bind è un pò pesante per le piccole reti( anche se attualmente è il miglior software per crearsi un risolutore dns locale ).
    Perché non usi dnsmasq? Noi lo utilizziamo abbastanza, è più leggero, funziona anche da server dhcp, ed in più lo puoi anche configurare per bloccare la pubblicità ( Domani ti posto anche l’articolo che spiega come funziona quest’ultimo ). Ora sono stanco e c’ho sonno. Bella.
    Anzi no, l’ho trovato… Eccolo qua!
    http://www.debian-administration.org/articles/535
    Baci

  2. cretox

    Grazie del suggerimento!
    Posso provarlo, ma il server dhcp non mi servirebbe e non ho visto pesantezze strane di bind, anche se probabilmente usare roba leggera è sempre meglio :)
    Molto interessante il blocco pubblicità però!
    bai

  3. Andrea Gelmini

    Ciao,
    visto che hai installato Bind perchè utilizzare i server di OpenDNS? A quel punto tanto valeva inserirli direttamente in /etc/resolv.conf, senza Bind in locale.

    Ciao,
    Gelma

  4. cretox

    Mhm
    Io riscontro una velocità di molto superiore usando bind configurato a questo modo, che utilizzare gli opendns in /etc/resolv.conf
    Mi sbaglio?