SMPlayer: la soluzione definitiva del cristo

Ci sono una marea di media player che funzionano a meraviglia eccetera eccetera, a parte windows media player mi sembra eh.
C’è VLC che legge qualunque cosa o quasi ed è pure leggerino ma senza la playbarra, appare un po’ bruttino. Diamogli 9 su 10 toh.
Poi c’è MPlayer coi suoi gmplayer e mencoder, anche lui fa tutto o quasi. Ogni tanto di rompe, ogni tanto muore, ma vabe’ rimane il semidio semimortale dei leggi-media. Anche qui 9 toh.
Poi arrivò KMPlayer, integrazione con kde e tutto quanto, usa mplayer, cioè è un (o una?) frontend a mplayer, nel senso che il software che lavora rimane mplayer ma c’è questa interfaccia figa che ti fare molte cose con lo zucchero. 8 toh.
Kaffeine? Mai usato. Dicono che va bene. Boh toh.
No, Totem no. Perché no.

Infine scopro SMPlayer e vi dico subito la cosa più figa: è bello e simpatico. Vi siete svegliati male? No problem, smplayer interpola gli input ancestrali fa due conti e va iper col liscio. E poi si ricorda tutto: dove avete interrotto l’ultimo film, i settaggi, dove avete lasciato le chiavi.
Ok anche lui usa mplayer, è in qt, ogni tanto non legge qualcosa. 10 toh non esiste ma li vale tutti.

Definitivamente:
· SMPlayer o VLC, prima scelta.
· Se s’incriccano tutt’e due probabilmente il formato proprietario non merita di essere letto (e quell* che l’ha encodato è un* stronz*).

Ah, se è qualche settimana che mplayer ci mette tipo 10 secondi a partire, è colpa di dcopserver: deve essere avviato per non si sa quale assurdo motivo. Se vi sembra troppo assurdo provare a disabilitare la autodisabilitazione di xscreensaver all’avvio di mplayer.
Per un motivo ancora più assurdo e nascosto sono due metodi che funzionano e risolvono uguale. Per sicurezza magari usateli entrambi.

PS: Londra è una fantafigata, se trovi lavoro però eh.

One response to “SMPlayer: la soluzione definitiva del cristo”

  1. minimal

    Ah si… mi ero dimenticato.
    Grazie per la dritta.

    Dopo le menate che mi aveva dato negli ultmi tempi vlc, smplayer si è veramente dimostrato la soluzione del cristo definitiva.

    Almeno per me.

    E ti ho dato pure il karma.
    Mica cazzi neh..